12 luglio, album e live a “Jazz in vigna” a Santa Venerina per il batterista Emanuele Primavera

12 luglio, album e live a “Jazz in vigna” a Santa Venerina per il batterista Emanuele Primavera

Venerdì 12 luglio è un giorno speciale per il batterista e compositore ennese che presenta alla Tenuta San Michele il nuovo album “Around the fiery future” in uscita lo stesso giorno. Il live è il quarto evento della quinta rassegna estiva “Jazz in vigna” dell’associazione Algos di Catania. Primavera sul palco con gli stessi amici musicisti del disco ovvero Alessandro Lanzoni al piano, Alessandro Presti alla tromba, Nicola Caminiti al sax alto e Carmelo Venuto al contrabbasso

Venerdì 12 luglio a “Jazz in vigna”, quinta stagione estiva di concerti che l’Associazione Algos di Catania organizza ogni anno nello suggestivo scenario, immerso nei vigneti etnei, della Tenuta San Michele di Santa Venerina, il batterista e compositore ennese Emanuele Primavera presenterà a Santa Venerina il suo nuovo album “Around the fiery future”, che esce lo stesso giorno grazie all’etichetta Jam/UnJam di Arezzo, con distribuzione Universal Music. Dal vivo Primavera sarà affiancato dagli amici musicisti che hanno suonato sul disco ovvero il fiorentino Alessandro Lanzoni al pianoforte e Fender, i messinesi Alessandro Presti alla tromba e Nicola Caminiti al sassofono alto e il catanese Carmelo Venuto al contrabbasso. Il concerto è fissato per le 20.30 nell’anfiteatro antistante le vigne. In zona piscina, opening set alle 19.30 col Vinyl set ibrido a cura di Cuperose e Dario Aiello; e closing set, dopo il concerto, con gli Odd Intentions ovvero Gabriele Santangelo al pianoforte, e Marco Bella al sax.

L’Emanuele Primavera Quintet. Da sinistra Nicola Caminiti, Carmelo Venuto, Emanuele Primavera, Alessandro Presti e Alessandro Lanzoni

Il trombettista e pianista Dino Rubino, direttore artistico di Jazz in vigna: «Proprio il 12 luglio esce il terzo disco da leader di Emnauele Primavera, era giusto invitarlo. I musicisti siciliani che hanno un progetto e dischi in uscita abbiamo cercato sempre di favorirli. Lo spazio per i musicisti siciliani è sempre importante all’interno della rassegna». Composto da 8 nuove composizioni a firma del leader “Around the fiery future” è un album dall’anima green, musicalmente in continuità con la storia del musicista ennese che lo ha registrato col consolidato quintetto con cui aveva realizzato il precedente “Above the Below”. Una solida amicizia lega Primavera a Presti, Venuto, Lanzoni e Caminiti sui quali il batterista ennese ha deciso di puntare per dare continuità e sviluppare il suo discorso musicale, che in questo album si fa ancora più nitido e completamente a fuoco. Emanuele Primavera: «I brani raccontano una visione a tratti amara e cupa sul presente del mondo, alla quale fa da contraltare una musica per la maggior parte contemplativa e avvolgente segnata da un profondo lirismo, come un balsamo e una speranza per affrontare una realtà che si trasforma in maniera imprevedibile e che può lasciare sgomenti».

Nato ad Enna il 10 ottobre del 1980, fin da piccolo Emanuele Primavera coltiva la sua grande passione per la musica, dapprima con gli studi classici di pianoforte poi, a sedici anni, con ciò che si rivelerà il suo vero sogno artistico e professionale, ossia lo studio della batteria e l’amore per il jazz. Si trasferisce a Roma per frequentare l’Università della Musica ove studia con Ettore Mancini e Fabrizio Sferra; frequenta diversi seminari e workshops tra cui quello del Beerkley in Umbria 2003; ha partecipato a seminari con artisti del calibro di Elvin Jones, Paul Motian, Enrico Pieranunzi, Roberto Gatto e partecipa a corsi specialistici per formazione jazz in trio, come quello tenutosi in occasione del Siena Jazz. Nel 2012, con il quartetto Line Out Quartet (Alessandro Presti, Roberto Brusca e Carmelo Venuto), vince il primo premio e due premi del pubblico al concorso nazionale “Chicco Bettinardi” dedicato ai nuovi talenti del jazz italiano. Ha partecipato, nella qualità di docente assistente, ai seminari di Piazzajazz 2011 e 2012 e a tutt’oggi espleta attività didattica in alcuni centri di formazione jazzistica in Sicilia.

Emanuele Primavera

Ha registrato diversi dischi come sideman finché nel 2015, alla guida del suo quartetto, esce “Replace”, il primo disco da leader, edito da Alfamusic/Egea. Nel 2020 esce il suo nuovo disco in quintetto “Above the below” edito dall’Abeat record. Tra i tanti, ha suonato e collaborato con Steve Grossman, Joe Lovano, Davide Kikoski, Salvatore Bonafede, Francesco Cafiso, Lawrence “Butch “ Morris, Francesco Bearzatti, Chiara Civello, Ares Tavolazzi, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Daniele Scannapieco, Giovanni Mazzarino, Andrea Beneventano, Pietro Ciancaglini, Stefano D’anna, Dino Rubino e molti altri ancora.

Biglietti: € 22. Prevendita on line su: https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/emanuele-primavera-5et Info e prenotazioni alla mail prenotazioni@monkjazzclub.it, telefono 340.1223606. Sul web www.monkjazzclub.it.Tenuta San Michele: Via Zafferana, 13, Santa Venerina (Catania).