Per il progetto “Caltanissetta c’è. Cultura” dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Caltanissetta, Vitalia Mosca, docente di lettere e studiosa di storia locale, in una conversazione condotta dalla giornalista Lavinia D’Agostino, martedì 16 marzo alle ore 18 parlerà della storica biblioteca nissena e del suo primo vero direttore
Il prete originario di Resuttano dal 1870 al 1905 è stato il bibliotecario della Biblioteca Scarabelli, la storica biblioteca nissena fondata nel 1862 ed ospitata nei locali dell’ex Convento dei Gesuiti. A lui si deve la suddivisione e classificazione dei volumi storici posseduti dalla biblioteca, fondata su numerosi lasciti di collezioni, che ha provveduto a organizzare e catalogare secondo criteri scientifici. Della biblioteca, del suo primo vero direttore e dei numerosi personaggi che in epoche e per motivi diversi contribuirono in modo precipuo a rendere preziosa e culturalmente importante la biblioteca nissena, martedì 16 marzo alle ore 18 parlerà Vitalia Mosca, docente di lettere e studiosa di storia locale, in una conversazione condotta dalla giornalista Lavinia D’Agostino.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Caltanissetta nell’ambito del progetto “Caltanissetta c’è. Cultura”