Per la rassegna “Ciminiere in Jazz” organizzata dall’associazione Musikante il 6 agosto si esibiscono sullo stesso palco delle Ciminiere di Catania il batterista Tony Arco, tra i più apprezzati della Penisola, e il pianista Antonio Faraò, punta di diamante del jazz internazionale
Metti due virtuosi dello strumento sullo stesso palco e il gioco è fatto, il concerto assicurato, la serata imperdibile. Le stelle del jazz continuano a far capolino all’anfiteatro Le Ciminiere di Catania per la rassegna “Ciminiere in Jazz” organizzata dall’Associazione culturale Musikante con il supporto del Comune di Catania e la direzione artistica di Antonio Petralia.
Venerdì 6 agosto alle ore 21 è atteso il “Vulcanic trio” di Tony Arco, uno dei batteristi più apprezzati della Penisola con un grande curriculum (specie in formazioni larghe, orchestre e big band) di cui sarà ospite Antonio Faraò. Coadiuvati dalla superba Caterina Crucitti al basso, il “Vulcanic trio” si preannuncia potente e incisivo, e farà sobbalzare dalle poltrone anche gli ascoltatori più tranquilli.
Tony Arco è un ottimo musicista, sia come accompagnatore che come solista, sia che si tratti di Jazz classico, mainstream o free. Possiede un drumming potente ed efficace, si è formato negli Stati Uniti, dove ha suonato con il grande Tony Scott, ma prima ancora ha studiato con Enrico Lucchini e Tullio De Piscopo, di cui è ancora grande amico. Infinite le sue collaborazioni, tra cui Kenny Barron, Dave Liebman e Bobby Watson, solo per citarne alcuni. Negli Anni 90 è stato il batterista del mitico “Wally’s Jazz Club” di Boston, dove ha fatto parte dei gruppi di Roy Hargrove e di Antonio Hart, suonando anche con tanti altri musicisti americani, tra i quali John Medesky e George Garzone.
Con lui sul palco un’autentica punta di diamante del panorama jazz internazionale, un pianista ammirato anche da Herbie Hancock: Antonio Farò è fra i musicisti europei che hanno raggiunto uno standard espressivo al livello degli americani, considerato dalla critica come uno dei migliori al mondo dell’ultimo decennio. E il suo stile è inconfondibile: brillantezza tecnica, impetuosa carica emotiva, grande vena compositiva e travolgente senso del ritmo. Il suo pianismo trae spunto dalla cultura jazzistica afroamericana, e si combina con le radici mediterranee ricche di risvolti lirici e melodici.
Informazioni
Inizio concerti ore 21
Anfiteatro Le Ciminiere, piazzale Rocco Chinnici – Catania
Biglietti: intero 15 euro, ridotto 10 euro. Convenzionato con 18app e Carta del Docente
Informazioni e biglietti https://www.diyticket.it/
WhatsApp 3276105170