Martedì 7 dicembre sul palco di Zō Centro culture contemporanee di Catania, il cantautore catanese presenta i brani del nuovo disco “A km zero”, canzoni nate “a chilometro zero” ovvero create, ar-rangiate e registrate a casa propria, durante il periodo della pandemia
Martedì 7 dicembre, alle 21, il cantautore catanese Fabio Abate torna sul palco di Zō Centro culture contemporanee di Catania con “A km zero” spettacolo di teatro-canzone che percorre il viaggio artistico del cantautore e che è anche occasione per presentare i brani del nuovo disco “A km zero” uscito il 22 ottobre stampato e distribuito dall’editore londinese “Plaza Mayor Company” (distribuzione Sony – The Orchard). Sul palco, i compagni di viaggio di sempre ovvero Cristian Falzone alla batteria, Salvo Abate alle tastiere e voci, Giuseppe Nicotra alle chitarre e Adriano Murania agli archi e plettri.
L’album è una raccolta di dieci canzoni – tra cui il singolo “Plastica”, un appello green per salvare il pianeta dall’assalto della plastica -, tutte appunto a km 0, ovvero create, arrangiate e registrate a casa propria, durante il periodo della pandemia. Fabio Abate con la sua camaleontica e a volte teatrale vena artistica vuole raccontare al pubblico le sue storie con grande naturalezza, dove ogni testo riesce a fondersi con la musica come se la loro unione fosse già stata scritta prima. Il coordinamento editoriale è stato curato dal produttore internazionale Alberto Zeppieri. Le canzoni sono state scritte, arrangiate, suonate ed interpretate da Fabio Abate.
La proposta musicale di Abate è un mix di sonorità mediterranee tra folk e world music che creano un’atmosfera di forte impatto teatrale in cui dialogano il linguaggio musicale con quello della scrittura. Con lo stile ironico che lo caratterizza, Fabio Abate racconta di personaggi surreali ispirati dalla realtà quotidiana accompagnando il pubblico nel suo mondo divertente e introspettivo, misurato e sorprendente.
Info: Green pass obbligatorio. Biglietto: € 10. Prenotazioni: 0958168912 da lunedì a venerdì (dalle 10 alle 14) e 3281742045 tutti i giorni tranne domenica e festivi (solo tramite messaggi whatsapp dalle 15 alle 18). Indirizzo: Zō Centro culture contemporanee, Piazzale Rocco Chinnici, 6 – 95129 – Catania.