Lunedì 3 ottobre, nella centralissima piazza Monsignor Lo Cascio, il festival intercomunale delle arti performative, organizzato dalla cooperativa Agricantus, propone la band del percussionista napoletano che proporrà un omaggio all’amico Pino Daniele
Dopo il debutto a Vicari con l’omaggio a Dalla del trio Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite, “Dest’Arte – Festival intercomunale delle arti performative”, progetto della cooperativa Agricantus di Palermo, nato in sinergia con i comuni di Vicari, Mezzojuso e Ventimiglia Di Sicilia, lunedì 3 ottobre, alle ore 21 (ingresso gratuito), si sposta a Ventimiglia di Sicilia, nella centralissima piazza Monsignor Lo Cascio, per un altro importante omaggio: quello a Pino Daniele da parte del suo storico amico, nonché percussionista, Tony Esposito.
“Pino Daniele forever” è un omaggio ben lontano da tentativi di imitazione del grande artista partenopeo prematuramente scomparso, portato in scena da una band d’eccezione, l’unica a vantare collaborazioni e concerti su tutto il territorio nazionale con i più grandi protagonisti del Neapolitan Power, tra i quali i compianti Rino Zurzolo e Joe Amoruso. Tony Esposito, percussionista e magico esploratore di suoni, è considerato un punto di riferimento nel sound ritmico mondiale, sin dagli esordi negli Anni 70. Nel corso della serata lo straordinario musicista proporrà anche una carrellata tra i suoi più grandi successi, contraddistinti da quelle sonorità multietniche che lo hanno fatto emergere nel panorama musicale italiano, che affiancheranno il viaggio nel ricordo di Pino Daniele, artista con cui ha condiviso gli anni più significativi della sua carriera musicale in Italia.
“Dest’Arte – Festival intercomunale delle arti performative” è un progetto realizzato grazie alle risorse del Fondo Unico dello Spettacolo del Ministero della Cultura per le aree periferiche del Comune e della Città Metropolitana di Palermo. Per tutto il mese di ottobre sono 15 gli spettacoli in programma sulle tre piazze di Vicari, Mezzojuso e Ventimiglia di Sicilia, abituate ad un’offerta culturale e di spettacolo concentrata solo nei mesi estivi, e che grazie a “Dest’Arte” diverranno un unico palcoscenico tra danza, musica e teatro.
Al progetto “Dest’Arte” aderiscono anche alcune associazioni private, soggetti dalla pluriennale esperienza in ambito culturale e dello spettacolo dal vivo come Estreusa di Caltanissetta, MDA Produzioni Danza di Castelnuovo di Porto (Roma), Associazione Collettivo Teatro Bertolt Brecht di Formia, Associazione Culturale Unisono di Modugno (Bari). Al progetto collabora il G.A.L. Metropoli Est.