Venerdì 24 e sabato 25 febbraio, alle 21.30, il palco del club di via Scuto 19 sarà all’insegna del Brasile grazie alla cantante fiorentina, che nel Paese sudamericano ha vissuto a lungo, e del chitarrista honduregno di nascita, brasiliano di formazione e italiano d’adozione, i quali proporranno il loro live di musica “verde-oro”
E dopo le pianiste Rita Marcotulli e Sade Mangiaracina, un’altra grande donna del jazz si affaccia alla ribalta del Monk Jazz Club di Catania. Venerdì 24 e sabato 25 febbraio, alle 21.30, il palco del club di via Scuto 19 sarà all’insegna del Brasile grazie alla cantante fiorentina Barbara Casini, che nel Paese sudamericano ha vissuto a lungo, e del chitarrista Roberto Taufic – honduregno di nascita, brasiliano di formazione e italiano d’adozione -, i quali proporranno il loro live di musica “verde-oro”.
Risale al 2016 il disco “Terras”, realizzato da Barbara Casini assieme al duo formato dai fratelli Taufic, il chitarrista Roberto e il pianista Eduardo. Quell’opera giungeva tutt’altro che all’improvviso: gli honduregni-brasiliani Taufic e la più brasiliana delle cantanti italiane avevano alle spalle già numerosi anni di collaborazioni. “Terras” celebra la tradizione del Nordeste del Brasile, che diventa metafora di tutte le “terras” del mondo. Bellezza e sofferenza si mescolano indissolubilmente, e lo fanno con un’energia avvertibile in ogni singola nota.
Cantante, chitarrista e compositrice, Barbara Casini è considerata la maggiore interprete in Italia della musica popolare brasiliana, di cui è anche attenta studiosa. Il suo ultimo disco “Viva Eu” è un omaggio al compositore pernambucano Djair de Barros e Silva meglio noto come Novelli, autore di alcune delle più belle “canções brasileiras”. Lo stesso Novelli ha suggerito Toninho Horta come chitarrista titolare del progetto, e accanto a lui suonano ospiti del calibro di Chico Buarque, Danilo Caymmi, Edu Lobo, Joyce Moreno e altri.
Roberto Taufic, nato in Honduras, a cinque anni si trasferisce con la famiglia in Brasile, a Natal. Chitarrista, arrangiatore, produttore e didatta, vive in Italia dal 1990 e collabora con diversi artisti della scena brasiliana, americana, italiana ed europea, tra cui Rosalia De Souza, Guinga, Jaques Morelenbaum, Alfredo Paixão, Randy Brecker, Miroslav Vitous, Ralph Towner, Larry Coryell, Franco Ambrosetti, Enrico Rava, Gabriele Mirabassi, Maria Pia De Vito, Rita Marcotulli, Cristina Zavalloni, Gianmaria Testa, Sergio Cammariere, Michele Rabbia, Flavio Boltro, Gianni Coscia.
Biglietti: € 15 per i soci, € 20 per i non soci.
Info e prenotazioni: e-mail centroculturalemonk@gmail.com o telefono/Whatsapp al 3401223606.
Orari: i concerti iniziano alle 21.30.
Indirizzo: Monk Jazz Club, via Scuto 19 Catania.