Il 7 settembre da Zo Centro culture contemporanee di Catania, per la rassegna di folk e world music Raizes, il concerto del duo anglo-italiano formato dal chitarrista, produttore e compositore inglese Justin Adams e dal violinista e percussionista salentino Mauro Durante, già noto per essere membro del Canzoniere Grecanico Salentino
Definiscono la loro musica trance blues del Mediterraneo e mettono insieme un blues autentico con le tradizioni musicali del Sud Italia. Sono il chitarrista inglese Justin Adams e il violinista e percussionista salentino Mauro Durante, noto per far parte del Canzoniere Grecanico Salentino, formazione tra le più note del revival della pizica. Justin Adams è un maestro nel fondere musiche di varia radice in un magnifico mix di rock, blues e pizzica salentina. L’abilità di Mauro Durante col tamburello equivale ad un intero set di percussioni. I due musicisti suoneranno a Catania da Zo Centro culture contempoanee giovedì 7 settembre, alle ore 21, per “Raizes”, la rassegna di folk e world music realizzata da Zo in sinergia con l’associazione Darshan. I due replicheranno l’indomani a Ragusa Ibla ospiti del festival Oltremente.
Justin Adams, chitarrista, produttore e compositore, è stato sempre in bilico tra rock e world music. Negli Anni 80 con gli Invaders of the Heart dell’ex Public Image Ltd Jah Wobble sviluppò uno stile chitarristico in cui incorporava elementi di musica araba e africana con un approccio post-punk e dub. Negli anni 90 cominciò a collaborare con numerosi artisti della Real World, l’etichetta word music di Peter Gabriel. Tra le sue collaborazioni quella con Sinead O’Connor. All’inizio dei 2000 nasce la collaborazione con l’ex Led Zeppelin Robert Plant prima per The Strange Sensation e poi nel 2013 per The Sensational Spaceshifters: con Plant ha co-scritto 4 album e ha fatto diversi tour in giro per il mondo. La produzione di album storici di artisti come Tinariwen e Rachid Taha evidenzia la sua sensibilità per il groove nordafricano, mentre i suoi progetti pluripremiati con il maestro gambiano Juldeh Camara ha fatto sì che si associasse la tradizione griot con lo spirito del vero blues. Il suo album solista “Ribbons” del 2018 è stato citato tra i 50 migliori album del decennio dalla rivista Songlines.
Nel 2010 è nata la collaborazione con Mauro Durante, violinista e percussionista del Canzoniere Grecanico Salentino, complice un concerto diretto da Ludovico Einaudi durante La Notte della Taranta a Melpignano, in Salento, dove i due si incontrarono sul palco per la prima volta, riconoscendosi spiriti affini nei ritmi trance tipici della Taranta. Insieme creano un suono crudo e essenziale che commuove e ipnotizza. Nel 2021 è uscito l’album “Still Moving”, un “set emozionante e spontaneo” come lo definì il Guardian.
Biglietti: € 8, € 5 ridotto studenti al botteghino
Infoline/WhatsApp: + 39 345.5206150. Tel. 0958168912 da lunedì a venerdì (dalle 10 alle 13), e-mail biglietteria@zoculture.it .
Zo Centro culture contemporanee: piazzale Rocco Chinnici 6, Catania