L’8 settembre da Zō Centro Culture Contemporanee di Catania il sesto e ultimo spettacolo del festival di teatro per l’infanzia realizzato con la compagnia La Casa di Creta. In scena Margherita Lavosi e Consuelo Pittalis della compagnia sassarese La botte e il cilindro in un diario di viaggio tra musica e danze nelle tradizioni del Paese verdeoro
Venerdì 8 settembre, alle ore 18.15, va in scena da Zo Centro culture contemporanee di Catania, nello spazio esterno di SpiazZo, “Ci-Chi-Bum! Note del mio viaggio in Brasile”, sesto e ultimo appuntamento dell’edizione 2023 del festival di teatro per l’infanzia “Incanti Fest” realizzato in collaborazione con la compagnia catanese La Casa di Creta Teatro per le nuove generazioni. Adatto ad un pubblico dai 3 ai 14 anni, lo spettacolo ideato, diretto e interpretato da Margherita Lavosi e Consuelo Pittalis, è messo in scena dalla compagnia sassarese La botte e il cilindro.
Come si può raccontare un viaggio in un luogo lontano? Come condividere i ricordi con chi lí non c’era? Non bastano mappe con numeri e chilometri, e nemmeno due foto e un bel souvenir: il canto, la danza, il ritmo e le suggestioni vissute in prima persona sono capaci di avvicinarci ad un luogo che non si può semplicemente disegnare, perché è vivo e vive nei ricordi di chi c’è stato e ne custodisce la memoria.
Due attrici in uno spazio quasi vuoto e con pochi oggetti daranno vita a un diario di viaggio le cui note trasporteranno come note musicali verso esperienze realmente vissute da una di loro durante i suoi viaggi in Brasile. Capoeira e samba? Certamente. Ma non solo: si ascolteranno anche il pestare dei piedi che sollevano la polvere nella danza del Coco de roda, si sentirà il calore dei fuochi sui marciapiedi e dei balli stretti stretti per la festa di São João, l’eco di antiche storie di serpenti a sonagli e dei canti a Iemanjá, la dea del mare, che tutti accoglie. Si gusterà il vatapá e il migliore acarajé di Bahia, si sentirà la forza dei canti di lavoro e la magia della saia rodada che gira e contiene tutti i colori di un “Brasile personale” che non si trova nelle mappe perché i veri luoghi dell’anima non lo sono mai.
Il corpo, la voce e le storie saranno i veicoli che accorceranno le distanze e faranno viaggiare nello spazio e nel tempo senza muoverci dalla sedia; allo stesso tempo ci permetteranno di riconoscerci e trasformare il nostro sguardo: la destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose.
Biglietti € 5. Info 3382044274
Zō Centro culture Contemporanee, piazzale Rocco Chinnici 6 – Catania