Venerdì 22 dicembre Zō Centro Culture Contemporanee di Catania ospita il concerto del cantautore siracusano uscito un mese fa col nuovo album – “Pezzi della sera” – pubblicato in maniera indipendente con la sua etichetta Megghiu suli: il suo linguaggio è ironico e perennemente sedotto dal contrasto tra bellezze e squallori del contemporaneo
Venerdì è la serata della musica dal vivo da Zo Centro culture contemporanee di Catania, e per il 22 dicembre è atteso il cantautore siracusano Marco Castello, musicista laureatosi in tromba jazz a Milano, polistrumentista capace di suonare, oltre alla tromba, batteria, chitarra e piano, abile con la voce e soprattutto con la penna. A Siracusa, sua città natale, Marco ha conosciuto Erlend Øye, membro dei Kings of Convenience che della città aretusea ha fatto la sua seconda patria. Castello prima è finito nel video del musicista norvegese “La prima estate” e poi lo ha seguito in tour nel suo progetto La Comitiva. L’etichetta indipendente 42 Records gli ha pubblicato il singolo con il quale si è presentato sulla platea musicale: “Porsi” è una canzone che ruota attorno ai momenti più felice della carriera scolastica di uno studente, la gita. Il brano è stato realizzato a Berlino e prodotto da Marcin OZ, che con Erlend condivide l’esperienza Whitest Boy Alive. Col suo primo album “Contenta tu” del 2021 (Bubbles records/42 Records) si fa apprezzare in Italia e all’estero. Erlend Oye & La Comitiva a parte, Castello vanta collaborazioni con Nu Genea, Fulminacci, Mace, Colapesce Dimartino.
Particolarmente affezionato alle sonorità degli anni Settanta, Marco Castello ricerca minuziosamente la naturalezza degli strumenti che suona, riducendo al massimo l’uso di effetti e post produzioni. Il suo linguaggio è ironico e perennemente sedotto dal contrasto fra bellezze e squallori del contemporaneo, che coesistono alternandosi nel racconto dissacrante di un provincialismo universale. A più di un anno dalla sua ultima uscita (il singolo “Magari”, feat. Fulminacci) Marco Castello a fine ottobre – annuncia a sorpresa un nuovo tour, preceduto dalla pubblicazione in digitale su tutte le piattaforme di due singoli – “Dracme” e “Porci” – seguiti il 17 novembre dalla pubblicazione del suo secondo album “Pezzi della sera”, pubblicato da indipendente con la sua neonata etichetta Megghiu Suli.
Prevendita: https://dice.fm/partner/dice/event/a5we7-marco-castello-live-22nd-dec-z-centro-culture-contemporanee-catania-tickets Info: 095.8168912 da lunedì a venerdì (dalle 10 alle 13).