Il 10 maggio, da Zō Centro culture contemporanee di Catania, torna “Cirque” il festival di circo e arti performative. Tre i giorni di eventi, il 10, il 19 ed il 25 maggio. Si inizia il 10 maggio con “Bakéké”, spettacolo di giocoleria e clownerie di e con Fabrizio “Frizzo” Rosselli
Torna Cirque il festival di circo e arti performative di Zō Centro Culture Contemporanee di Catania, con tre date di spettacoli: il 10, il 19 maggio ed il 25 maggio. Si inizia venerdì 10 maggio, alle ore 21, con “Bakéké”, spettacolo di e con Fabrizio Rosselli, adatto per bambini di età superiore ai 5 anni.
Nella nostra società siamo continuamente sottoposti ad un frenetico bisogno di raggiungere la perfezione. Questa competizione si estende non soltanto a noi stessi, ma anche agli altri: nel tempo libero, nella carriera, negli sport che pratichiamo, o anche in un semplice gioco, vogliamo arrivare per primi. Ma cosa succede quando, invece di avere successo, falliamo? Ci sentiamo abbattuti, ci consideriamo incompetenti e inutili. Ma nella vita il fallimento è inevitabile. In questo spettacolo, il signor Bakéké trasforma le sue sconfitte in giochi attraverso i secchi, che diventano oggetti di divertimento e invenzione, aprendo lo sguardo ad un nuovo traguardo che nasce dal fallimento.
Nato 48 anni fa a Domodossola, sulle alpi piemontesi, Fabrizio Rosselli, per tutti Frizzo, ha lavorato come pizzaiolo e postino, prima di scoprire all’età di 26 anni il piacere della giocoleria, alla quale da allora si dedica completamente. Dopo numerosi corsi di arte clownesca e dieci anni di tournée in giro per il mondo esibendosi in solo teatro di strada, si forma presso la scuola di Circo “Le Lido” e crea nel 2012 la compagnia BettiCombo, la quale vince in Francia e all’estero un premio al Festival Mondial de Cirque du Demain. Nel 2018, Rosselli ha deciso di formare la propria compagnia realizzando “Bakéké”, una performance che unisce l’arte della clownerie con la manipolazione degli oggetti.
Il programma 2024 di Cirque continua il 19 maggio con due spettacoli, “Malleabile”, alle 17.30, di e con Peppino Marabita, e “Cow love”, alle 18.30, una produzione della compagnia francese Société Protectrice de Petites Idées con Nanda Suc e Federico Robledo. Due gli spettacoli anche il 25 maggio, alle 17.30 lo spettacolo di bolle giganti “Eterea” di Agata Reale, e, alle 18.30, “Waiting for the Miss” di e con la trapezista Jenny Pavone.
Biglietti: € 10, €5 ridotto studenti, bambini. Prevendita on line https://dice.fm/partner/associazione-culturale-zo/event/a8gyx-bakk-con-fabrizio-rosselli-cirque-10th-may-z-centro-culture-contemporanee-catania-tickets Info: 0958168912 da lunedì a venerdì (dalle 10 alle 13).
Zō Centro culture contemporanee: piazzale Rocco Chinnici 6, Catania