Dest’Arte omaggio a Santa Rosalia, a Vicari i “Quattro canti” di Remo Anzovino con Giuditta Perriera

Dest’Arte omaggio a Santa Rosalia, a Vicari i “Quattro canti” di Remo Anzovino con Giuditta Perriera

Terza replica a Vicari domenica 14 luglio per lo spettacolo di musica e parola del pianista friulano accompagnato dalla attrice palermitana Giuditta Perriera, per Dest’Arte, il festival intercomunale della arti performative ideato e diretto da Vito Meccio e Salvatore Ferlita con la organizzazione della cooperativa Agricantus, che coinvolge i comuni di Mezzojuso, Ventimiglia di Sicilia e Vicari L’edizione 2024 di “Dest’Arte” è dedicata al 400° Festino per Santa Rosalia

Domenica 14 luglio, alle 21, il progetto “Dest’Arte – Festival intercomunale delle arti performative. Una Rosa nei Venti – Omaggio a santa Rosalia” porterà in piazzetta Palazzo Pecoraro Maggi a Vicari la terza e ultima replica dello spettacolo “Quattro Canti”, che vede insieme il pianista friulano Remo Anzovino – uno dei compositori e pianisti più innovativi e apprezzati d’Italia, nuovo erede della grande tradizione italiana della musica da film – e l’attrice palermitana Giuditta Perriera, voce narrante che darà vita alle parole di Gianfranco Perriera. “Quattro Canti”, luogo della città di Palermo che rappresenta il cuore pulsante del Festino, propone al pubblico suggestioni musicali ed emozioni ispirate alla narrazione della storia di Santa Rosalia e della sua città: suoni e parole evocheranno luoghi, immagini e sentimenti profondi in una serata che a molti sembrerà magica.

Giuditta Perriera e Remo Anzovino

L’edizione 2024 di “Dest’Arte” è dedicata al 400° anniversario del Festino “Una Rosa nei Venti – Omaggio a Santa Rosalia”. Il progetto, ideato e diretto da Vito Meccio e Salvatore Ferlita, e organizzato dalla cooperativa Agricantus di Palermo, mira a fare dello spettacolo dal vivo un efficace strumento di rivitalizzazione delle comunità e nasce con lo scopo di una più ampia diffusione della storia di Santa Rosalia. In calendario musica, teatro, spettacoli per ragazzi, tutti spettacoli a fruizione gratuita che replicano nei comuni coinvolti nel progetto, ovvero Ventimiglia di Sicilia (in cui si trova una piazza intitolata a Santa Rosalia), Vicari (che a settembre festeggia la Santa), e Mezzojuso (che all’interno della chiesa di Maria SS. Annunziata custodisce una grande tela raffigurante la Comunione di Santa Rosalia).
Il festival “Dest’Arte – Una Rosa nei Venti” proseguirà poi con la messa in scena dello spettacolo per bambini “Cappuccetto Rosso” nella versione della compagnia campana La Mansarda: venerdì 19 luglio a Vicari, sabato 20 luglio a Mezzojuso e domenica 21 luglio a Ventimiglia di Sicilia.