Intervista a N’Faly Kouyate, cantante e polistrumentista della Guinea e belga d’adozione, con la band dal 1997, e al percussionista anglo-indiano Johnny Kalsi, nella band dal 2000. I due musicisti raccontano la ripartenza della band da Catania, il 25 luglio per l’Alkantara Fest, dopo la scomparsa del loro fondatore e leader Simon Emmerson
Con la scomparsa di Simon Emmerson lo scorso marzo, indubbiamente i due musicisti oggi simbolo degli Afro Celt Sound System sono N’Faly Kouyate, cantante e polistrumentista della Guinea e belga d’adozione, con la band dal 1997, e il percussionista anglo-indiano Johnny Kalsi, nella band dal 2000. Il collettivo musicale internazionale è a Catania per il concerto di martedì 25 luglio al Palazzo della Cultura, evento speciale di Alkantara Fest 2023, il festival internazionale di folk e world music organizzato dall’associazione Darshan, con la direzione artistica di Mario Gulisano, che si tiene fino al 5 agosto in varie località etnee. Il feedback degli Afro Celt con Catania è già iniziato da giorni sui social dove la band ha postato video dove annunciano la frenesia operativa per la data siciliana, la prima del loro nuovo corso. E nella città dell’elefante, la band ha fatto base da Zo Centro culture contemporanee per una residenza che metterà a punto la produzione del live che andrà in tour in Europa.
Dopo lo stop forzato, a causa della prematura scomparsa di Emmerson, la storia degli Afro Celt Sound System riparte dalla Sicilia, da Catania
Il commento di N’Faly Kouyate: “Ci emoziona ricominciare senza Simon. Ma la sua musica è sempre con noi”
Il commento di Johnny Kalsi: “Dopo Simon porteremo avanti la bandiera degli Afro Celt Sound System”
Afro Celt Sound System, collettivo aperto a tutte le influenze. N’Faly Kouyate: “Siamo nati unendo musica celtica e africana, pronti ad ascoltare la musica che viene dalla Sicilia”
Da Catania parte il nuovo viaggio degli Afro Celt Sound System. Johnny Kalsi: “Sarà una nuova modalità di ascoltare questo incredibile gruppo di musicisti”
Da Catania parte il nuovo viaggio degli Afro Celt Sound System. N’Faly Kouyate: “Il concerto sarà un piacere per tutti, dai 18 ai 90 anni”
Da Alkantara Fest parte il nuovo viaggio degli Afro Celt Sound System. Johhny Kalsi: “Chi perderà questo concerto perderà qualcosa di speciale”. N’Faly Kouyate: “Sarà qualcosa di indimenticabile”
Alkantara Fest, parte dal Catania Summer Fest il tour europeo degli Afro Celt Sound System