Al festival “InterSezioni” le sperimentazioni di Carlo Cattano e l’Orchestra Overlaps

Al festival “InterSezioni” le sperimentazioni di Carlo Cattano e l’Orchestra Overlaps

Venerdì 8 marzo al Teatro Sangiorgi di Catania per il festival diretto da Giovanni Sollima e organizzato dalla Camerata Polifonica Siciliana suonerà l’orchestra creata dal musicista, compositore e direttore Carlo Cattano per dare spazio alla creatività musicale delle nuove generazioni

Ad InterSezioni è tempo di sperimentazioni jazz. Il fortunato festival catanese dedicato alla musica contemporanea organizzato dalla Camerata Polifonica Siciliana grazie al finanziamento del Ministero della Cultura e alla collaborazione dell’Università di Catania e del Teatro Massimo Bellini di Catania e diretto artisticamente da Giovani Sollima prosegue, venerdì 8 marzo alle ore 20.30 al Teatro Sangiorgi di Catania con l’Orchestra Overlaps. Si tratta di un progetto musicale del sassofonista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra Carlo Cattano, nato nel 2012 con l’idea di costituire un’orchestra formata da giovani musicisti senza pregiudizi e disposti ad aprirsi a nuove influenze, attingendo dal background e dalle sensibilità artistiche di ciascuno.

Carlo Cattano

L’Orchestra Overlaps è una formazione “aperta” in cui trovano spazio la ricerca e la sperimentazione, un vero e proprio laboratorio dove poter sviluppare idee musicali. L’orchestra, di cui fanno parte Marco Caruso (sax contralto e soprano), Marco Bella (sax contralto), Fabio Tiralongo (sax tenore, clarinetto basso e flauto), Sergio Battaglia (sax tenore), lo stesso Carlo Cattano (sax baritono, flauto contralto e direzione), Ivan Cammarata, Salvo Musumeci e Francesco Bella (trombe), Giuseppe Consiglio e Tony Cattano (tromboni), Antonio Caldarella (trombone basso), Salvatore Amore (chitarra), Francesco Miniaci (pianoforte), Stefano Cardillo (contrabbasso) e Alessandro Borgia (batteria e percussioni), ha all’attivo due dischi, “Hiccup” e “Overlaps”, e si è esibita per importanti festival jazz di caratura anche internazionale come il Vittoria Jazz Festival.
Per offrire soprattutto ai più giovani l’opportunità di fruire di una creatività nuova, trasversale, libera da ogni vincolo e principalmente slegata da preconcetti stilistici, il festival InterSezioni affianca a un biglietto già popolare (5 euro, prevendite su www.yeventi.com) una promozione riservata agli studenti dell’Università di Catania e del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania che potranno fruire dei concerti al prezzo simbolico di 2 euro (previa prenotazione via e-mail a cps@cpsmusic.com e limitatamente a n. 30 posti per i concerti che si svolgeranno al Cut – Centro Universitario Teatrale e 80 posti per quelli al Teatro Sangiorgi).
Il festival InterSezioni prosegue al Cut – Centro Universitario Teatrale venerdì 15 marzo con “Musica dal silenzio” del pianista Damiano Davide e la violoncellista Cecilia Costanzo

Informazioni e prenotazioni tel. 3920889640 (ore 10-13 e ore 16.30-20)
Biglietteria online: www.yeventi.com Ingresso: 5 euro
Ingresso studenti Unict e Conservatorio V. Bellini: 2 euro (posti limitati, prenotare a cps@cpsmusic.com)