L’attore originario di Alcamo venerdì 14 luglio porta in scena nello spazio all’aperto allestito a Palermo in via XX Settembre tra via La Farina e piazza Goffredo Mameli il suo esilarante atto unico nato nei giorni della pandemia. Si replica il 9 agosto
Sul palcoscenico del “Palermo non Scema Festival”, lo spazio all’aperto che il Teatro Agricantus di Palermo allestisce in via XX Settembre, nel tratto di strada compreso tra la via La Farina e piazza Goffredo Mameli, venerdì 14 luglio alle ore 20.30 andrà in scena il comicissimo Antonio Pandolfo che proporrà il suo ultimo spettacolo, “Un divano per amico”, di cui è autore, regista e interprete: un atto unico ad alto tasso di comicità, nato proprio nei giorni della pandemia.
Cosa accade se un uomo rimane da solo? Una solitudine non solo emotiva ma anche oggettiva se la moglie, lasciandolo, s’è portata via tutto tranne il divano? A remargli contro anche la pandemia, che lo blocca tra quattro mura… tutto sommato meglio così, in fin dei conti non ha voglia di vedere nessuno. A questo punto l’unica cosa da fare per ritrovare la pace è capire dove ha sbagliato e ritrovare l’equilibrio. Forse è necessario trovare un amico che ti ascolti, che ti possa ritrovare accanto quando serve, che dorma con te, mangi con te, che ti coccoli e ti sostenga senza giudicare… «Il nostro protagonista farà un grossolano bilancio della sua vita per ripartire e rinascere – dice Antonio Pandolfo – e per questo ha bisogno di confrontarsi… e con chi se non con il suo fidato divano? Perché il divano di casa in fin dei conti ti conosce, ti accoglie, ti capisce, ti ascolta… il problema nasce se ti risponde!».
L’area pedonale del “Palermo non Scema Festival”, da anni un classico dell’estate palermitana, mantiene viva un’area urbana generalmente poco valorizzata, attraverso la riscoperta della fruizione dello spettacolo dal vivo. Lo spettacolo replica mercoledì 9 agosto.
Teatro Agricantus
Biglietteria via XX Settembre, 80 – Tel. 091 309636. Martedì e mercoledì ore 11 – 13.30 e 17 – 20; da giovedì a sabato ore 11- 13.30 e ore 18.30 – 22; domenica ore 18.30– 22. Lunedì chiuso. Biglietteria on line: www.agricantus.cloud e https://agricantus.organizzatori.18tickets.it/
Biglietti: intero € 16; ridotto (carte sconto, cral, under 25 e over 65) € 14