Al Teatro Agricantus Clelia Cucco parla di donne in quattro racconti tragicomici

Al Teatro Agricantus Clelia Cucco parla di donne in quattro racconti tragicomici

Per la stagione Teatro da Kamera dedicata alla prosa contemporanea martedì 6 dicembre nella sala di via XX Settembre va in scena “Io e Franca” monologo a due voci scritto da Salvo Rinaudo

Al Teatro Agricantus di Palermo per la stagione “Teatro da Kamera”, quest’anno intitolata Riflessi, martedì 6 dicembre alle ore 21 il palco sarà di Clelia Cucco, regista e interprete di “Io e Franca”,  monologo a due voci di Salvo Rinaudo.
Un palco, due donne allo specchio. Una donna di ieri, vissuta negli anni clou delle lotte femministe, e una donna di oggi. Donne vissute in momenti differenti, ma che lottano quotidianamente per guadagnare e salvare la loro dignità, per non perdere mai il rispetto per loro stesse.
In quattro racconti tragicomici, a cui fa da fil rouge un implicito riferimento al pensiero politico di tutte le “Franca” che si sono battute per l’emancipazione femminile (Franca Valeri, Franca Rame e Franca Viola su tutte), Clelia Cucco mette a confronto il complesso universo del femminile. Un universo costretto dallo stress della vita quotidiana e dall’ingombrante immagine della “donna perfetta” che la società esige, sullo sfondo del sempre più problematico – tanto ieri quanto oggi – mondo del lavoro. Donne comuni, alienate da una routine simile a quella di tante altre, sempre uguale e mai banale, con lo sguardo rivolto verso un futuro, che oggi forse più di ieri, è sempre più incerto.

Clelia Cucco

Il Teatro Agricantus è sostenuto dalla Regione Siciliana -Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, che ne ha riconosciuto il ruolo e la funzione artistica, e dal Mic – Ministero della Cultura.

INFORMAZIONI

Teatro Agricantus. Biglietteria via XX Settembre, 80 – Tel. 091 309636
Da martedì a sabato ore 11.00 – 13.30 e 17.00 – 20.00; domenica ore 17.00 – 20.00 

Biglietteria on line: www.agricantus.cloud https://agricantus.organizzatori.18tickets.it/

Rassegna Teatro da Kamera Biglietti: singolo 15; ridotto ingresso coppia 25 (12,50 € cad)