Al Teatro Agricantus “Vello è possibile”  il Mito secondo Sofia Muscato

Al Teatro Agricantus “Vello è possibile” il Mito secondo Sofia Muscato

Per la rassegna Teatro da Kamera dedicata alla prosa contemporanea martedì 5 dicembre l’autrice che da anni si occupa di “filosofia divertente” porta in scena una narrazione rocambolesca del mito degli Argonauti

Prosegue al Teatro Agricantus di Palermo la stagione Teatro da Kamera intitolata “Beats” e messa a punto da Gaia Vitanza. Martedì 5 dicembre alle ore 21 il teatro diretto da Vito Meccio propone “Vello è possibile” una produzione Associazione Babel Crew, di e con Sofia Muscato, autrice e interprete palermitana che da anni si occupa di proporre i grandi trattati di filosofia in chiave ironica (con Dario Flaccovio ha pubblicato “La felicità contromano – Come convivere con la sortebuttana”).
Dalla filosofia al Mito il passo è breve, ed ecco che dopo i dialoghi platonici Sofia Muscato ha messo gli occhi (e le mani) sul famoso mito degli Argonauti, inviati in Colchide, alla ricerca del Vello D’oro, simbolo di deità e immortalità, e dell’eroe Giasone, segnato da una profezia che lo lega al suo destino.

Sofia Muscato_ph Peppino Romano

“C’è un viaggio che ognuno fa solo con sé, perché non è che si va vicino…” guidata dalla regia di Chiara Muscato, Sofia Muscato darà vita a una narrazione rocambolesca, divisa tra passato e presente, e avvolta dall’universalità del mito. Sarà una musa piuttosto originale a riportarci una vicenda che alterna centinaia di volti ad un ritmo incalzante, restituendo con ironia e rime siciliane la poesia dell’epica classica. Salpare sull’Argo sarà un’esperienza fuori dal mondo, tra situazioni strampalate, le fragilità dell’essere umano, i miti, i personaggi immortali e persino un fenicottero gonfiabile.
Uno spettacolo ironico e intelligente che gioca su più registri e utilizza tanto l’italiano quanto il siciliano, trademark dell’autrice, molto attiva anche sui social.
Il Teatro Agricantus è sostenuto dalla Regione Siciliana -Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, che ne ha riconosciuto il ruolo e la funzione artistica, e dal Mic – Ministero della Cultura.

INFORMAZIONI
Teatro Agricantus. Biglietteria via XX Settembre, 80 – Tel. 091 309636
Da martedì a sabato ore 11.00 – 13.30 e 17.00 – 20.00; domenica ore 17.00 – 20.00
Biglietteria on line: www.agricantus.cloud https://agricantus.organizzatori.18tickets.it/

Rassegna Teatro da Kamera – dal 14 novembre al 19 dicembre. Messa in scena: martedì ore 21
Biglietti: intero € 15; ingresso in coppia € 25.