Alkantara Fest Off e Raizes, a Catania l’atmosfera intima e poetica di Raquel Kurpershoek

Alkantara Fest Off e Raizes, a Catania l’atmosfera intima e poetica di Raquel Kurpershoek

L’1 agosto la sezione “Off “ del festival internazionale di folk e world music organizzato da Darshan con la direzione artistica di Mario Gulisano ospita da Zo Centro culture contemporanee a Catania il live della cantante olandese in duo col chitarrista spagnolo Víctor Franco Gutiérrez. L’evento fa parte anche di “Raizes”, la rassegna di world music condivisa tra Zo e Darshan

La sezione itinerante “Off” di Alkantara Fest, il festival internazionale di folk e world music, organizzato dall’associazione Darshan con la direzione artistica di Mario Gulisano e giunto alla ventesima edizione, prosegue giovedì 1 agosto, alle ore 21, da SpiazZo, il palcoscenico all’aperto di Zo Centro culture contemporanee a Catania con il concerto della cantante olandese Raquel Kurpershoek in duo con il chitarrista spagnolo Víctor Franco Gutiérrez. L’evento fa parte anche di “Raizes”, la rassegna di world music condivisa tra Zo e Darshan. Lo spettacolo è realizzato in coproduzione con l’Associazione Musicastrada di Montopoli (Pisa).

Raquel Kupershoek e Victor Franco Gutierrez

Nata nel 1998 ad Amsterdam, e cresciuta tra Olanda e Spagna, il viaggio di Raquel Kurpershoek Jaldón è una fusione di musica, diversità culturale e un profondo impegno per l’inclusività, attraverso la sua musica, i suoi progetti e le iniziative educative. Il suo impegno sociale l’ha portata a fare volontariato con gli anziani, i disabili, i rifugiati e i non udenti, cosa che l’ha molto ispirata.
Fin da piccola, il cuore della 26enne artista olandese ha trovato il suo ritmo nella musica. Ha esplorato vari generi, tra cui pop e jazz, ottenendo premi prestigiosi come il Princess Christina Concours e il Premio Zoetermeer Jazz entrambi nel 2016. Ha completato la sua formazione musicale con una laurea al dipartimento di World Music del Conservatorio di Rotterdam, specializzato in musica latinoamericana. La sua sete di conoscenza l’ha portata a Córdoba, in Spagna, dove si è immersa nell’accattivante mondo del flamenco al Conservatorio Rafael Orozco.

Le radici artistiche di Raquel Kurpershoek sono sbocciate in una famiglia piena d’arte. Sua madre, insegnante di ballo flamenco, l’ha introdotta a ritmi e melodie vibranti, mentre suo padre, storico dell’arte e giramondo, ha condiviso la ricchezza musicale dei suoi viaggi in America Latina. Queste influenze hanno plasmato il suo ep di debutto, “Mil Cosas” del 2021. La fascinazione di Raquel per la comunicazione non verbale l’ha portata al mondo dei sordi, stimolandola allo studio del linguaggio dei segni. Riconoscendo la profonda connessione tra la musica e la cultura dei sordi, ha intrapreso nel 2020 un esperimento multimodale che ha dato vita a “Traslasierra’’, documentario autobiografico in cui si raccontano mondi apparentemente disparati che si armonizzano inaspettatamente, creando una notevole simbiosi.
Nel 2022, Raquel ha pubblicato l’album di debutto, “Nizami”, ispirato all’opera “Le 7 principesse sagge” del poeta e filosofo medievale persiano Nizami Ganjavi. Un album che racconta queste storie attraverso vari stili musicali, creando un’atmosfera intima e poetica, che celebra i diversi modi di vivere l’amore, abbracciando aspetti di fragilità, esplorazione, amicizia, desiderio, dolore e vero amore.

Raquel Kupershoek e Victor Franco Gutierrez

Biglietti:€ 10. Ridotto € 8 per Balfolk Catania, Soci Fera Bio, ragazzi 12-17 anni tramite modulo di prenotazione https://form.jotform.com/240625421445046 Sarà possibile cenare durante lo spettacolo, prenotando al 3925448183. La XX edizione di Alkantara Fest – International folk and world music festivalè resa possibile grazie al sostegno di MIC – Ministero della Cultura; Regione Siciliana – Assessorato del Turismo e Spettacolo; Unione Europea – Europa Creativa; Comune di Catania – Catania Summer Fest; Parco archeologico Naxos Taormina; Puglia Sounds; Comune di Zafferana Etnea; Comune di Acireale; Comune di Santa Venerina.