Cantautore e disegnatore, da Zō l’arte in movimento di The Niro

Cantautore e disegnatore, da Zō l’arte in movimento di The Niro

Il 28 gennaio il cantautore romano presenterà la sua ultima produzione, che uscirà nell’album di prossima pubblicazione, i brani inediti di Jeff Buckley, un po’ della sua storia musicale, e presenterà alcuni dei suoi disegni, ispirati dal design degli Anni 50, 60 e 70, che faranno parte del finissage della mostra “Illustri illustrazioni” a cura di Lina Lizzio

Arte figurativa e rock da Zo Centro culture contemporanee di Catania per The Niro, l’alias artistico del cantautore e polistrumentista romano Davide Combusti il quale, sabato 28 gennaio, non solo sarà protagonista del suo concerto in Sala verde ma presenterà, nell’area caffetteria del centro culturale catanese, alcune delle sue illustrazioni che hanno fatto parte della mostra “Illustri Illustrazioni”, che è stata esposta all’Atelier SoRu di Catania a cura di Lina Lizzio, e che avrà il suo finissage proprio da Zo.
The Niro è un’artista in continuo movimento. Oltre a girare l’Italia per concerti, lo scorso anno ha intrapreso una carriera di illustratore che lo ha visto esporre i suoi disegni ad acrilico bianco su superfici nere in diverse città italiane e prossimamente anche all’estero. Illustri Illustrazioni è un progetto artistico attuale quanto nostalgico che omaggia il design degli anni ’50, ’60, ’70. The Niro ripercorre le tappe di questa evoluzione per fotogrammi: dalla mini-tv Brionvega alla moka Bialetti, passando per la Fiat 500, la Vespa, la Lambretta, le chitarre Eko e Meazzi, gli amplificatori Binson e tanto altro. Oggetti cult, ben vivi nella memoria di tutti (anche in modo inconsapevole), oggetti che hanno accompagnato la vita delle nostre case e che raccontano una storia, oggetti esposti nei musei di tutto il mondo.

“Illustri llustrazioni” di The Niro: Vespa 50 Special

Le mostre spesso sono accompagnate da un live acustico ed elettrico, dove il disegnatore/musicista invade spazi anche insoliti in cui fare live. Insieme ai suo brani storici, anteprima del nuovo album in uscita nella prima metà di quest’anno, The Niro presenta nei suoi live anche l’omaggio a Jeff Buckley con i 5 inediti scritti dal compianto cantautore americano e da Gary Lucas estratti dall’album “The Complete Jeff Buckley and Gary Lucas Songbook”, pubblicato nel 2019 da Esordisco, e acclamato dalla critica di tutto il mondo.
Classe 1978, Combusti/The Niro ha all’attivo tre album usciti per la Universal: “The Niro” del 2008, “Best Wishes” del 2010 e “1969” del 2014, mentre l’album in vinile “The Ship” del 2012 è stato pubblicato dalla catanese Viceversa Records. Proprio “1969” si distingue dalle precedenti opere per essere interamente scritto e cantato in italiano, come la sua title track presentata nella sezione Nuove proposte del 64° Festival di Sanremo. Nel 2010 partecipò al X Tributo a Francesco Virlinzi. Apprezzato anche all’estero, nel 2019 è stato chiamato da Gary Lucas per realizzare “The Complete Jeff Buckley and Gary Lucas Songbook”, album acclamato dalla critica contenente alcuni brani inediti nati dalla collaborazione dei due artisti americani ed entrato nella cinquina delle Targhe Tenco 2020 nella sezione “Album Interprete”.
Il 26 gennaio ha esordito al cinema come attore nel nuovo film di Paolo Genovese “Il primo giorno della mia vita” accanto a Toni Servillo e Valerio Mastandrea.

Davide Combusti, in arte The Niro, foto di Francesco Ricci

Biglietto: € 8 al botteghino e su Dice.fm.
Indirizzo: Zō Centro culture contemporanee, piazzale Rocco Chinnici 6, Catania.