L’originale orchestra di flauti diretta dal M° Francesco Bruno, di cui sarà ospite la flautista lituana di fama internazionale, chiude con il concerto“Jeux de vent”la rassegna con cui la Camerata Polifonica Siciliana ha celebrato il ritorno in sala
Si conclude la rassegna “Corti e Castelli” con cui la Camerata Polifonica Siciliana diretta dal M° Giovanni Ferrauto e presieduta da Aldo Mattina ha voluto celebrare il ritorno in sala dopo i duri mesi di chiusura dettati dall’emergenza pandemica.
L’ultimo concerto in calendario, venerdì 30 luglio alle ore 20.30 nella corte del Museo Diocesano di Catania, è “Jeux de vent” dell’originale orchestra di flauti Triscele flutes, diretta da Francesco Bruno (titolare della cattedra di flauto al Conservatorio “A. Corelli” di Messina), che vedrà la partecipazione straordinaria della flautista lituana Viktorija Marija Zabrodaitè, in veste di solista. L’orchestra Triscele flutes nasce nel 2020 dall’idea del flautista messinese Francesco Bruno, che la dirige, supportata dalla preziosa collaborazione di colleghi e allievi. L’orchestra ha un duplice obiettivo: divulgare la musica attraverso il flauto nella sua coralità, usufruendo di musiche originali e non, e far sì che gli esecutori siano tutti siciliani. Il repertorio proposto è molto vasto, spazia dal barocco ai giorni nostri, toccando vari generi. Per far fronte a questa varietà, la formazione si avvale della collaborazione di altri affermati strumentisti: contrabbasso, tastiere, arpa, percussioni. Ulteriore motivo, non meno importante, che ha spinto il fondatore alla costituzione di tale compagine, è l’idea primaria di condividere la gioia di far musica insieme, vero motore e stimolo per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato e condiviso da tutti i componenti. Per l’ultima serata di “Corti e Castelli” l’ensemble composto da circa 30 flauti – Giuseppe Sciuto, Francesco Iacono, Renato Schiavo, Giulia Ciprani, Maria Concetta Damigella, Stefano Cappello, Eugenia Cantone, Nelly Italia, Marco Orefice, Rosario Tizzone, Ines Nicolosi, Cristiana Cunsolo, Vanessa Grimaldi, Giulia Ventura, Ercole Tringale, Arianna Favazza, Sandro Strano, Miriana Raciti, Giorgio Lo Cirio, Linda Vinciullo, Stefano Sgroi, Giuseppe Finocchiaro, Alessandra Marino, Anna Ventimiglia, Sebastiano Nané, Antonio Bonasera, Vincenzo Sottile (contrabbasso), Francesca Cannarozzo (percussioni)- proporrà un repertorio che spazia da Brahms a Verdi, da Mozart a Rossini e Bizet.
Ospite speciale del concerto è Viktorija Marija Zabrodaitè, flautista di fama internazionale che si esibisce con varie ensemble e conosciuta in tutta la Lituania fino a oltrepassarne i confini. Tra le sue collaborazioni si annoverano Kęstutis Grybauskas Pianists‘Quartet; il pianista Šviesė Čepliauskaitė con cui ha formato il “Duo Sensibile”e ha inciso il CD “Sensibile“(2016); la cantante d’opera Joana Gedmintaitė e la pianistat Vilma Rindzevičiūtė- Zbinden (Svizzera) con cui ha formato il trio “Grazioso” e ha inciso nel 2006; l’accordions quintet “Modus” e il quartetto d’archi M.K. Čiurlionio. Si è esibita in concerto con famosi organisti, in Lituania e in Germania. Nel 2003 si è esibita presso l’Università delle Arti di Graz (Austria). Ha svolto intensa attività concertistica in Danimarca, Svizzera, Germania e Polonia. L’artista ha registrato per l’archivio di Radio e Televisione Lituane nazionali e nel corso della sua carriera ha saputo combinare la sua attività concertistica con quella pedagogica con successo. Oggi è a capo del Dipartimento di strumenti a fiato della Karoliniškės Music School of Vilnius e i suoi alunni sono vincitori di numerose competizioni a livello nazionale e internazionale. Viene spesso invitata a prendere parte alla giuria di competizioni internazionali.
Il programma
Danza Ungherese n. 5 – J. Brahms
Fantaisie Brillante sur Carmen – F. Borne
Preludio della Travita – G. Verdi
Overture sul Flauto Magico – W.A. Mozart
Danze Rumene – B. Bartok
La Danza – G. Rossini
Farandola – G. Bizet
Informazioni e prenotazioni tel. 3920889640 (ore 10-13 e ore 16.30-20)
Prevendite biglietteria online: boxoffice.cpsmusic.com
Ingresso: € 12 intero – € 10 ridotto ridotto over 65 anni e strudenti