Il 18 agosto all’Anfiteatro di Ventimiglia di Sicilia il concerto del quartetto dell’armonicista palermitano, ultimo appuntamento 2023 del festival intercomunale delle arti performative che ha abbracciato anche Vicari e Mezzojuso, progetto della cooperativa Agricantus di Palermo sostenuto dai fondi del Ministero della Cultura che mira a restituire vitalità ai luoghi dell’entroterra
Ultimo appuntamento venerdì 18 agosto per l’edizione 2023 di “Dest’Arte – Festival intercomunale delle arti performative”, progetto di teatro, danza, musica e teatro ragazzi della cooperativa Agricantus di Palermo nato dalla sinergia e dalla collaborazione tra il direttore artistico Vito Meccio e i Comuni di Ventimiglia di Sicilia, Vicari e Mezzojuso. All’Anfiteatro, alle 21.30, l’armonicista palermitano Giuseppe Milici porterà il suo omaggio in musica a Stevie Wonder. Il festival Dest’Arte è reso possibile grazie alle risorse del Fondo Unico dello Spettacolo del Ministero della Cultura nelle aree periferiche del Comune di Palermo e della Città Metropolitana di Palermo.
Milici suonerà in quartetto accompagnato da Filippo De Salvo al basso, Nicola Pannarale al piano, e Saverio Petruzzellis alla batteria. In questo concerto, Milici, presenta il suo quinto progetto tributo agli artisti da lui più amati e che maggiormente lo hanno influenzato. Dopo Beatles, Bacharach, Michael Jackson e Morricone Milici rende omaggio al re del pop soul Stevie Wonder presentando le sue composizioni più rappresentative in una chiave assolutamente inedita ed originale. Durante il concerto verrà tracciato così un percorso artistico del grande artista americano che va dai primi successi internazionali quali “For Once In My Life”, e “You Are The Sunshine Of My Life” fino ad arrivare ai capolavori assoluti come “Sir Duke”, “Isn’t She Lovely”, “Superstition”, “Overjoyed”, “I Just Called To Say I Love You”.
Obiettivo di Dest’Arte è la rivitalizzazione socio-culturale dei territori coinvolti, attraverso interventi artistici capaci di risvegliare l’interesse degli abitanti nei confronti dell’arte e della cultura. Il progetto è realizzato anche grazie alla collaborazione del G.A.L. Metropoli Est (società consortile di natura mista pubblico-privata), e delle associazioni che partecipano alla diretta realizzazione del palinsesto, soggetti dalla pluriennale esperienza in ambito culturale e dello spettacolo dal vivo: Estreusa di Caltanissetta, MDA Produzioni Danza di Castelnuovo di Porto (Roma), Nave Argo di Caltagirone, Associazione culturale Unisono di Modugno (Bari). Gli spettacoli sono a ingresso gratuito. Informazioni al numero 091.309636 oppure www.agricantus.cloud.