All’indomani di Ferragosto la programmazione del festival che ha eletto la Torre di Federico suo quartier generale propone lunedì 16 agosto in apertura il concerto jazz dell’Apj Trio composto da Antonio Petralia, Francesco Scaramuzzino e Fabrizio Scalzo a cui seguirà quello del duo sax e voce Nya-Gory
Ancora un doppio concerto per il Festival Stupor Mundi che lunedì 16 agosto alla Torre di Federico di Enna propone nella prima parte della serata il live dell’APJ Trio feat. Francesco Scaramuzzino e Fabrizio Scalzo, e nella seconda parte quello del duo Nya Gori.
Si parte con la formazione Apj il cui acronimo deriva dal nome del batterista Antonio Petralia, ideatore di questo ensemble formato da estimatori del jazz: il pianista Francesco Scaramuzzino e il contrabbassista Fabrizio Scalzo. La formazione esegue sia brani originali, sia di compositori contemporanei Siciliani, oltre che alcuni standards tra i più raffinati, portati alla storia da icone come Bill Evans, pianista di sensibilità, capacità compositiva e interpretativa fuori dal comune, al quale il trio è profondamente legato. Il repertorio sarà eseguito con arrangiamenti e dinamiche proprie, pur nel rispetto delle strutture originali. Il trio Apj ha all’attivo diversi concerti e forti della risposta di pubblico e critica stanno già lavorando a un disco di prossima pubblicazione.
La serata proseguirà con l’esibizione del duo Nya-Gori composto dalla voce dolce e graffiante della cantante ennese Angela Madonia – in arte Nya – e dal sax impetuoso ma mai invadente di Stefano Gori, che proporranno al pubblico alcuni dei grandi successi degli Anni 60.
Il Festival Stupor Mundi prosegue martedì 17 agosto con il recupero del recital musico-teatrale “Quello che le donne non dicono… ma cantano” – inizialmente previsto il 28 luglio – liberamente ispirato al best seller “Storie della buonanotte per bambine ribelli” (l’albo illustrato che raccoglie le storie di 100 donne, esempi di forza e coraggio al femminile). Storie vissute, recenti, in cui le principesse non sono addormentate, non attendono che qualcuno le salvi e forse non sono neanche principesse, ma donne vere che hanno cambiato il mondo. A raccontarle una formazione già collaudata con successo: la voce potente e suadente di Valeria Fisichella con il maestro Francesco Drago, pianista e concertista di eccellente grazia che riesce a trasformare canzoni e racconti teatrali in magiche visioni. Sul palco anche Rossella Maggio e Isabella Palermo che impreziosiscono con grazia , bellezza e straordinarie capacità canore questo viaggio musicale, trasportando il pubblico in un luogo di incanto che, pur raccontando storie reali e di grande attualità, permetterà di sognare più in grande.
INFORMAZIONI
Torre di Federico, viale IV Novembre. Biglietti: 12 euro + d.p.
Biglietterie https://www.liveticket.it/coopolimpo;
Infopoint Proloco Proserpina e Teatro Garibaldi
Informazioni www.eventiolimpo.it, tel 335457082