Giovanna Criscuolo al Teatro Agricantus con uno spettacolo sulla vita di Rosa Balistreri

Giovanna Criscuolo al Teatro Agricantus con uno spettacolo sulla vita di Rosa Balistreri

Per il secondo appuntamento della rassegna Teatro da Kamera “Zone d’Ombra” martedì 26 novembre l’attrice catanese sarà la protagonista di “Notte intera senza sonno” un omaggio a una delle donne più resilienti della Sicilia del Novecento

Uno spaccato della travagliata vita di Rosa Balistreri, la cantautrice di Licata considerata l’Amalia Rodriguez siciliana, è al centro del secondo appuntamento della stagione Teatro da Kamera Zone d’Ombra del Teatro Agricantus di Palermo.
Martedì 26 novembre alle ore 21 l’attrice catanese Giovanna Criscuolo sarà la protagonista – e regista – di “Notte intera senza sonno”, scritto da Marco Alessi e Salvo Rinaudo in omaggio alla Cantatrice del Sud, probabilmente una delle donne più resilienti della Sicilia del Novecento, che ha avuto la forza di ribellarsi a un destino ingiusto.
Quella di Rosa Balistreri è stata una vita difficile e molto combattuta, costraddistinta da grandi gioie e grandissimi dolori. Una vita difficile che la costringe a viaggiare per scappare dalla fame, dalle violenze, dal male, ma dalla quale si difende con unghia e con denti riuscendo sempre a rialzarsi e a riscattarsi, dimostrando di essere più forte delle avversità.

Giovanna Criscuolo in “Notte intera senza sonno”

Ambientato in un ipotetico dietro le quinte di Sanremo 1973 – anno in cui il brano Terra ca nun senti fu escluso dalla 23esima edizione del Festival – Giovanna Criscuolo dà voce e anima alla cantautrice di Licata, mentre le sonorità del basso negli arrangiamenti dal vivo di Ambra Scamarda rendono intimo e potente un canto che si fa “cunto”.
Il Teatro Agricantus, diretto da Vito Meccio, è sostenuto dalla Regione Siciliana -Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, che ne ha riconosciuto il ruolo e la funzione artistica, e dal Mic – Ministero della Cultura.

INFORMAZIONI
Teatro Agricantus. Biglietteria via XX Settembre, 80 – Tel. 091 309636
Da martedì a sabato ore 11.00 – 13.30 e 17.00 – 20.00; domenica ore 17.00 – 20.00
Biglietteria on line: www.agricantus.cloud https://agricantus.organizzatori.18tickets.it/
Biglietti: intero € 15; ingresso in coppia € 25