Il recital del pianista teramano, in programma sabato 8 ottobre a Catania per la stagione dall’Associazione culturale Anfiteatro diretta da Mario Spinnicchia, propone alcuni brani tratti dal capolavoro del compositore ungherese che include “Après une lecture de Dante”, uno dei brani più difficili del repertorio pianistico
Sarà il pianista Carlo Michini il protagonista del prossimo appuntamento proposto dall’Associazione culturale Anfiteatro, diretta artisticamente dal pianista Mario Spinnicchia, nell’Auditorium del Collegio Universitario d’Aragona di Catania. Il virtuoso pianista teramano, vincitore di numerosi concorsi e direttore artistico della stagione concertistica del Teatro comunale di Teramo, dedica il programma al più demoniaco fra i compositori, Franz Liszt, concentrandosi sul capolavoro “Anni di pellegrinaggio”, considerato uno dei vertici nello stile musicale di Liszt.
Il recital di sabato 8 ottobre alle ore 20.45 (data unica) intitolato “Omaggio a Franz Liszt – Gli anni del pellegrinaggio in Italia” proporrà all’ascolto alcune delle suites per piano solo composte dal genio ungherese, concentrandosi principalmente sul periodo italiano.
Il programma si apre con “Richard Wagner – Venezia” e La lugubre gondola, del quale esistono due versioni pianistiche, che nella ricerca dell’autore anticipa l’atonalità e la politonalità. Il programma prosegue con alcune delle versioni in musica di letture, e in particolare con alcune composizioni nate durante il soggiorno romano e ispirate ai sonetti del Petrarca, e con l’esecuzione di Après une lecture de Dante, uno dei brani più difficili del repertorio pianistico, ispirato alla Divina Commedia. L’opera di Dante Alighieri, molto amata da Liszt, è il motivo ispiratore per una raffigurazione sonora di tre momenti salienti del poema: l’inferno, l’angosciosa supplica dei dannati e l’episodio di Paolo e Francesca. Il programma si conclude con “Venezia e Napoli”, supplemento di “Anni di pellegrinaggio” (secondo anno), un esempio di pianismo sottilmente raffinato che può essere considerato un omaggio all’Italia.
Talentuoso pianista, classe 1982, Carlo Michini si è diplomato con il massimo dei voti sotto la guida del Maestro Giovanni Durante. Ha conseguito il diploma di secondo livello del Master in Pianoforte presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra, a Roma, sotto la guida di Antonio Sardi de Letto. Alle masterclass con docenti di chiara fama ha affiancato il perfezionamento con il M° Giuliano Mazzoccante all’accademia “Music and Art International” di Chieti. Già allievo del Maestro Aquiles Delle Vigne al Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo e la Schola Cantorum di Parigi, nel 2013 ha conseguito il Diploma di Virtuosità presso l’“Academia Internacional de Musica – Delle Vigne” a Coimbra, in Portogallo. Vincitore assoluto del “Malta International Music Competition” a La Valletta ha ottenuto numerosi premi in altri importanti concorsi come “International Piano Festival in Italy”, la X edizione del concorso “Città di San Giovanni Teatino” dove si aggiudica anche il premio speciale F. Liszt e il Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Marco Dall’Aquila” a L’Aquila. Carlo Michini suona regolarmente in Italia e all’estero sia da solista che in formazioni cameristiche per conto di importanti stagioni musicali. Nel 2016 ha registrato ed eseguito in anteprima assoluta il Secondo Concerto per Pianoforte e Orchestra del compositore romano Luciano Bellini con la Filarmonica di Dnepropetrovsk diretto dallo stesso compositore, e ha registrato musiche per la trasmissione radiofonica “Diapason” di Radio Vaticana. Dal 2015 è direttore artistico del Festival musicale “Concerti delle Abbazie” e nel 2019 è stato direttore artistico del Festival culturale “Refresh” finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa. Più recentemente è stato nominato direttore artistico della Stagione concertistica del Teatro comunale di Teramo.
Programma
Franz Liszt: da “Années de pèlérinage – Troisieme Année”, Richard Wagner – Venezia, La lugubre gondola n.1; da “Années de pèlérinage – Deuxième Année – Italie”, Sonetto n. 47 del Petrarca, Sonetto n. 104 del Petrarca, Sonetto n. 123 del Petrarca, Après une lecture de Dante; Venezia e Napoli (supplemento a “Années de pèlérinage – Deuxième Année – Italie)
Informazioni e prenotazioni: tel. 3396246788, 3337478206, e-mail pacioc@hotmail.it
Ingresso: intero € 10; ridotto € 5. Prevendite biglietteria online: www.yeventi.com
“I concerti dell’Anfiteatro 2022”
Auditorium del Collegio Universitario d’Aragona, Via Monsignor Ventimiglia, 184 – Catania