Venerdì 26 aprile al Teatro Sangiorgi si conclude il festival dedicato alla musica contemporanea e organizzato dalla Camerata Polifonica Siciliana. Il M° Giovanni Ferrauto dirigerà l’Orchestra della Camerata Strumentale Siciliana in un concerto in prima esecuzione di brani scritti da prestigiosi compositori di scuola catanese per orchestra e strumento solista con poca letteratura sul genere «Concludiamo la terza edizione del Festival Intersezioni con un bilancio più che positivo – dice Ferrauto – il pubblico ci ha dato ragione»
Si conclude al Teatro Sangiorgi di Catania venerdì 26 aprile alle ore 20.30 la terza edizione di InterSezioni, il fortunato festival catanese dedicato alla musica contemporanea organizzato dalla Camerata Polifonica Siciliana e diretto artisticamente da Giovanni Sollima grazie al finanziamento del Ministero della Cultura e alla collaborazione dell’Università di Catania e del Teatro Massimo Bellini di Catania.
L’ultimo appuntamento, tra i più attesi della programmazione di quest’anno, si intitola Konzertstücke e vedrà l’Orchestra della Camerata Strumentale Siciliana diretta dal M° Giovanni Ferrauto impegnata nella prima esecuzione di nuovi brani, scritti per strumento solista ed orchestra, che privilegiano alcuni strumenti che hanno poca letteratura contemporanea sul genere del concerto: il violino, che sarà suonato dal solista Franco Mezzena, il violoncello, suonato da Vadim Pavlov, il trombone, suonato da Vincenzo Paratore e i timpani di Giovanni Caruso. Il progetto, nato ancora una volta da un’idea del M° Giovanni Ferrauto, ha coinvolto nuovi e affermati compositori di scuola catanese che hanno scritto appositamente per il festival Intersezioni: Joe Schittino, Yuri Furnari e Letizia Spampinato.
Nella stessa serata sarà presentato per la prima volta a Catania Benevit, il doppio concerto per violino e violoncello del M° Giovanni Ferrauto. «Questa terza edizione di Intersezioni si conclude con un bilancio più che positivo – dice Giovani Ferrauto, ideatore del festival e direttore artistico della Camerata Polifonica Siciliana –. Il calore del pubblico, che ha fatto registrare il tutto esaurito ad ogni appuntamento, ne è un segno tangibile. Chiudiamo con risultato per noi più che eccellente se consideriamo che l’offerta del festival ha insistito su brani inediti e quindi mai eseguiti prima, spesso composti appositamente per il nostro festival. Questo successo ci stimola a proseguire in questa direzione perché è evidente che la musica contemporanea piace al pubblico, è un’importante vetrina per i giovani compositori e un’assoluta novità nel panorama della proposta artistica catanese»
Come di consueto il festival Intersezioni riserva agli studenti dell’Università di Catania e del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania un biglietto d’ingresso al prezzo simbolico di 2 euro (previa prenotazione via e-mail a cps@cpsmusic.com e limitatamente a n. 80 posti), mentre per tutti gli altri l’ingresso è di 5 euro.
Tra pochi giorni la Camerata Polifonica Siciliana renderà noto il programma di “Chiostri e Cortili”, la rassegna estiva che si terrà nel Chiostro di Santa Maria di Gesù di Catania dal 2 giugno, e che sarà inaugurata da una versione semiscenica de “Le nozze di Figaro” di Mozart.
Informazioni e prenotazioni tel. 3920889640 (ore 10-13 e ore 16.30-20)
Biglietteria online: www.yeventi.com
Ingresso: 5 euro
Ingresso studenti Unict e Conservatorio V. Bellini: 2 euro (posti limitati, prenotare a cps@cpsmusic.com)