Cinque gli appuntamenti musical-letterari, a cura dell’associazione Luogocomune, al via lunedì 6 settembre sulla terrza del Castello di Aci con la scrittrice e illustratrice catanese Lucia Scuderi che dialogherà con Teresa Sciacca dell’edizione da lei illustrata di “Favola del castello senza tempo” di Gesualdo Bufalino
Il progetto culturale itinerante con cui l’associazione Luogocomune presieduta dal giarrese Andrea Alfio Maccarrone ha debuttato sulla scena culturale regionale, dopo aver inaugurato solo il giorno prima ad Aci Castello gli appuntamenti di musica colta “Echi di mare”, focalizza ancora una volta le proprie attività nella cittadina ionica inaugurando, lunedì 6 settembre, sulla Terrazza del Castello di Aci “Conversazioni d’autore”, rassegna musical-letteraria che consta di cinque appuntamenti – uno al giorno fino al 10 settembre.
La rassegna musical-letteraria prende il via quindi lunedì 6 settembre alle ore 18 nella Terrazza del Castello di Aci (piazza Castello). Il primo incontro vedrà protagonista l’autrice catanese Lucia Scuderi, scrittrice e illustratrice catanese di libri per bambini, vincitrice nel 2013 del premio Andersen, la quale converserà con Teresa Sciacca del collettivo Conversazioni d’autore di “Favola del Castello senza tempo” di Gesualdo Bufalino, in particolare della versione edita da Bompiani in occasione del centenario della nascita dello scrittore di Comiso, di cui l’artista catanese ha curato le illustrazioni. Con questo libro, ambientato in un luogo sinistro abitato dagli Immortali, Gesualdo Bufalino gioca con atmosfere tenebrose, addensa il suo linguaggio scabro nei modi della fiaba e compone una storia di paura e mistero, impastata di elementi tradizionali, strana e inquietante. “Favola del Castello senza tempo” è l’avventura del giovane coraggioso Dino che un giorno incontra una farfalla con un disegno di teschio, l’Acherontia Atropus, e seguendola trova un castello in cui diversi umani sono tenuti prigionieri: non invecchiano, non muoiono, ma sospesi fuori dal tempo non vivono neppure…. Un libro intessuto di richiami a classici della letteratura e del cinema che risulta trasparente e incisivo, adatto a lettori di ogni età.
Tutti gli incontri di “Conversazioni d’autore” saranno accompagnati dalle note di Xiphonia, progetto musicale di Giovanni Caruso che prende il nome dalla misteriosa città greca che si presume fosse situata tra Aci Castello, Acireale, Aci Catena ed Aci Sant’Antonio.
Il progetto dell’associazione culturale Luogocomune è sostenuto dal Mic – Ministero della Cultura e dalla Regione Siciliana – Assessorato Turismo, sport e spettacolo.
“Conversazioni d’autore” prosegue ad Aci Castello martedì 7 settembre con la scrittrice lentinese Giusy Sciacca, autrice di racconti, romanzi e testi teatrali, che presenterà il suo ultimo “Virità femminile singolare-plurale” (Edizioni d’arte Kalòs, 2021). Mercoledì 8 settembre sarà la volta della scrittrice e magistrato siracusana Simona Lo Iacono che presenterà al pubblico “La tigre di Noto” (Neri Pozza, 2020). Giovedì 9 è attesa la giornalista catanese Rosa Maria Di Natale con il suo romanzo d’esordio “Il silenzio dei giorni” (Ianieri, 2021). Venerdì 10 settembre conclude gli incontri di “Conversazioni d’autore” ad Aci Castello lo scrittore ragusano, autore di best seller gialli, Vincenzo Vizzini con il romanzo storico “L’uranio di Mussolini” (Mondadori, 2021) scritto a quattro mani con Franco Forte.