Per Open Jazz, da Zō il nuovo jazz del Giovanna Magro e Carlo Alberto Proto 4et

Per Open Jazz, da Zō il nuovo jazz del Giovanna Magro e Carlo Alberto Proto 4et

Giovedì 5 settembre, per la rassegna di Zō Centro culture contemporanee di Catania dedicata alle sonorità di ricerca della musica di improvvisazione, il concerto del quartetto della cantante lentinese Giovanna Magro e del chitarrista brontese Carlo Alberto Proto affiancati alla ritmica dai calabresi Tommaso Pugliese al contrabbasso e Francesco Scopelliti alla batteria

Giovedì 5 settembre, alle 21, sul palcoscenico all’aperto di SpiazZo, torna Open Jazz, la rassegna dedicata da Zō Centro culture contemporanee di Catania alle sonorità di ricerca della musica di improvvisazione. Sul palco il Giovanna Magro e Carlo Alberto Proto Quartet – ovvero Giovanna Magro (voce, testi, composizioni), Carlo Alberto Proto (chitarra, composizioni), Tommaso Pugliese (contrabbasso) e Francesco Scopelliti (batteria) – che presenterà “Together”, un nuovo progetto nato dalla forte intesa umana e musicale fra i due artisti siciliani, caratterizzato da una coesione sonora grazie alla sinergia fra voce e chitarra. Proprio sugli intrecci melodici e armonici dei due strumenti, Magro e Proto hanno forgiato la loro proposta musicale, coadiuvati da ottimi musicisti della nuova scena jazzistica nazionale quali i calabresi Tommaso Pugliese e Francesco Scopelliti. Un viaggio attraverso composizioni originali dei due musicisti e brani tratti da “Composit” (2023, Jazzy Records), album d’esordio di Giovanna Magro registrato con Giovanni Mazzarino al piano, Alberto Fidone al contrabbasso, Peppe Tringali alla batteria e lo stesso Proto alla chitarra.

Il Giovanna Magro e Carlo Alberto Proto 4et ovvero da sinistra Carlo Alberto Proto, Tommaso Pugliese, Giovanna Magro e Francesco Scopelliti

Originaria di Lentini, Giovanna Magro, 30 anni, comincia il suo viaggio nella musica a soli 14 anni. Laureata con lode in canto jazz al Conservatorio “A. Corelli” di Messina e già attiva da molti anni sulla scena jazz in Italia e all’estero, è arrivata con un buon bagaglio di premi in importanti concorsi e di esperienza al primo album realizzato in collaborazione con il suo maestro, il pianista messinese Giovanni Mazzarino, musicista che ha sempre coltivato e promosso il talento di tanti giovani musicisti, oggi affermati professionisti.

Nato a Bronte 28 anni fa, Carlo Alberto Proto inizia a suonare la chitarra elettrica a 13 anni, spinto dalla voglia di emulare i grandi chitarristi del rock. Nel 2015 entra al Conservatorio “Corelli” di Messina dove studia prassi con Claudio Cusmano e armonia, improvvisazione e musica d’insieme con Giovanni Mazzarino. Gli anni del conservatorio sono ricchi di esperienze per Proto che partecipa alle masterclass di Fabrizio Bosso, Enrico Intra, Bebo Ferra e viene scelto per prendere parte alle varie formazioni del Conservatorio. Dal 2017 collabora stabilmente con la cantante Giovanna Magro, con la quale condivide diversi progetti musicali e suona le chitarre in “Composit”, disco d’esordio della cantante lentinese. Nel 2021 fonda con Fabio Tiralongo e Andrea Iurianello, il collettivo “Vark3S”. Collabora negli anni con grandi musicisti della scena jazzistica spagnola come Enrique Oliver, Julián Sánchez, Daahoud Salim, e altri.

Info: Ingresso: € 10,00, prevendita on line su https://dice.fm/partner/dice/event/g5o8mb-giovanna-magro-e-carlo-proto-quartet-5th-sep-z-centro-culture-contemporanee-catania-tickets. Prenotazioni per cenare al 392.5448183. In caso di avverse condizioni atmosferiche, lo spettacolo sarà rappresentato nella sala interna.
Indirizzo:
Zō Centro culture contemporanee, Piazzale Rocco Chinnici, 6 – 95129 – Catania.