Per la rassegna dedicata agli artisti siciliani, da Zō Centro culture contemporanee di Catania, il 23 ottobre lo spettacolo di balletto contemporaneo con le danzatrici Beatrice Averni, Martina Calderone, Gabriella Caruso e Michela Caruso
Nuovo appuntamento della rassegna Seltz – Palco Aperto di Zō Centro culture contemporanee di Catania, il palcoscenico dedicato agli artisti siciliani. Sabato 23 ottobre, alle ore 21, torna la danza con il balletto contemporaneo in atto unico “Porcellana” di Sebastiano Sicilia. Lo spettacolo si svolgerà nell’auditorium.
La nuova produzione coreografica di Sebastiano Sicilia vede in scena quattro danzatrici in scena – Beatrice Averni, Martina Calderone, Gabriella Caruso e Michela Caruso –, le quali ballano sulle musiche di Ezio Bosso e Andrea Farri. Diverse le tematiche trattate e tutte fondanti di un unico messaggio che vede sulla scena un balletto fortemente introspettivo e carico di una forte simbologia. Di quest’ultima, precipua è la “Porcellana”, non solo mero titolo ma vero e proprio fulcro simbolico e punto di partenza fondamentale che permette il dipanarsi di tutta la trama.
La scena è ambientata in un bagno pubblico, e il bianco della porcellana ne fa appunto da padrona. Porcellana come simbolo ma allo stesso tempo come materiale inteso nella sua interezza compositiva e nelle sue caratteristiche fondanti di freddezza, robustezza e allo stesso tempo fragilità. Quasi automatica è quindi la trasposizione di queste peculiarità alle danzatrici, che si fanno interpreti di tre storie diverse, tre storie indipendenti tra loro, tre anime apparentemente sconnesse ma tutte legate da una comunanza: la fragilità che si evolve in un’acuta resilienza che le porterà all’espiazione del dolore e una conseguente rinascita e fortificazione.
Fondamentale sarà l’occhio giudicante e algido che si farà filtro della narrazione stessa e che altro non rappresenterà che il giudizio sociale. Le musiche di Ezio Bosso e Andrea Farri accompagneranno il movimento e tutta la gestualità che sarà a servizio di tutta la narrazione intesa come trasmissione di temi universali e che adesso più che mai toccano profondamente la società tutta.
Info: Green pass obbligatorio. Ingresso € 10. Prenotazione obbligatoria ai numeri 095.8168912 (dalle 10 alle 13.30) e 328.1742045 (whatsapp dalle 15 alle 18).
Indirizzo: Zō Centro culture contemporanee, Piazzale Rocco Chinnici, 6 – 95129 – Catania.