Il 3 agosto da Zo Centro culture contemporanee di Catania il concerto della cantante italo-argentina Sarita Schena – sul palco con Giuseppe De Trizio alla chitarra, Claudio Carboni al sax Francesco De Palma alle percussioni -, evento condiviso tra la rassegna di folk e world music Raizes e la sezione Off della XIX edizione di Alkantara Fest, il festival internazionale di folk e world music organizzato dall’associazione Darshan, con la direzione artistica di Mario Gulisano
Eleganza, passione e incanto sono da sempre alla base del tango, nella sua fascinosa combinazione di musica, danza, testo e canzone. Ed eleganza, passione e incanto appartengono alla 29enne cantante italo-argentina Sarita Schena, da sempre attenta alle sfumature jazz e world music della musica. Sul palcoscenico all’aperto di Zo Centro culture contempoanee di Catania, giovedì 3 agosto, alle ore 21, Sarita sarà la protagonista del nuovo evento di “Raizes”, la rassegna di folk e world music realizzata da Zo in sinergia con l’associazione Darshan. L’evento fa parte anche della sezione Off Alkantara di Alkantara Fest 2023, il festival internazionale di folk e world music organizzato da Darshan, con la direzione artistica di Mario Gulisano.
Alla voce venata di intensa malinconia di Sarita Schena, fanno eco le corde di Giuseppe De Trizio, il sax di Claudio Carboni e la ritmica di Francesco De Palma.
Già a otto anni Sarita Schena ha iniziato lo studio del canto e del pianoforte. Non molto tempo dopo ha iniziato a frequentare corsi di improvvisazione jazz, partecipando a numerosi seminari, tra cui l’Umbria Jazz Clinics e il Siena jazz International workshop. Nel 2018 viene ammessa al Berklee College of Music di Boston. Negli anni ha abbracciato senza riserve l’amore per il tango e la musica sudamericana, i cui colori sono sempre protagonisti dei suoi progetti. Ha approfondito lo studio del jazz e del teatro musicale esibendosi in teatri, festival e rassegne. Collabora con molteplici formazioni, portando avanti progetti di tango, cosi come di jazz e world music.
Il proposito del progetto è quello di omaggiare nel linguaggio della musica, nel linguaggio dei ricordi, della nostalgia e della memoria storica, tutta quella comunità che oggi si ritrova a doversi confrontare e a dover condividere le medesime difficoltà culturali, legate ad un passato fatto di contaminazioni culturali, di influenze migratorie e di crescita sociale, nonché un futuro che deve basarsi sulla forza e sulla costante ricerca di affettuoso contatto nel passato: musiche di Astor Piazzolla, Caetano Veloso, Mercedes Sosa e dei più grandi autori figli dei “due mondi”.
Biglietti: € 8, € 5 ridotto studenti al botteghino
Infoline/WhatsApp: + 39 345.5206150. Tel. 0958168912 da lunedì a venerdì (dalle 10 alle 13), e-mail biglietteria@zoculture.it .
Zo Centro culture contemporanee: piazzale Rocco Chinnici 6, Catania