Il 29 giugno, in via Regina Bianca a Motta Sant’Anastasia, la terza giornata di seminari e laboratori del primo festival siciliano delle percussioni contemporanee si chiude con il concerto “Moto perpetuo” – su musiche di Bach e Schwantner – per marimba e orchestra da camera del marimbista Rosario Gioeni affiancato dalla Musco Chamber Orchestra
Sabato 29 giugno terza giornata di “Rebound!”, il primo festival siciliano dedicato alle percussioni contemporanee ideato, coordinato e diretto dal percussionista Josè Mobilia con la produzione di Kilim Music Factory e Zo Centro Culture Contemporanee di Catania, con la collaborazione del Comune di Motta Sant’Anastasia e dell’Istituto comprensivo “Gabriele D’annunzio” del paese etneo.
Dopo le attività formative, tra seminari e laboratori, ospitate nei locali della scuola D’Annunzio, alle ore 21, ai piedi della scalinata di via Regina Bianca, nel borgo antico del Castello normanno di Motta, va in scena Moto Perpetuo, concerto per marimba e orchestra da camera su musiche di Johann Sebastian Bach e Joseph Schwantner, con Rosario Gioeni alla marimba affiancato dalla Musco Chamber Orchestra diretta da Alessandro Spinnicchia. Gioeni, per “Rebound!” è titolare del seminario “Marimba, vibrafono e set-up, il repertorio solistico per il percussionista”.
Fin dai tempi più remoti innumerevoli inventori e artisti hanno tentato, invano, di costruire dispositivi che rimanessero perpetuamente in moto. Anche i compositori si sono dedicati allo studio del moto perpetuo in varie forme, ma colui che più di tutti è riuscito ad ottenere risultati di grande bellezza è certamente Johann Sebastian Bach. A lui è dedicato il concerto del marimbista Rosario Gioeni, che con la Musco Chamber Orchestra, mette a confronto alcune delle più belle pagine del compositore tedesco con il brano “Velocities (Moto Perpetuo)” del compositore americano Joseph Schwantner, una delle composizioni più importanti del repertorio per marimba sola.
Percussionista, marimbista e chitarrista, Rosario Gioeni si diploma e consegue il Diploma accademico di II livello in percussioni con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Bellini” di Catania, sotto la guida di Giovanni Caruso. È vincitore assoluto di numerosi concorsi da solista e nel 2012 vince lo Special Prize all’International Marimba Competition del Mozarteum di Salisburgo. Consegue il Diploma accademico di II livello per la formazione dei docenti, il compimento inferiore di composizione e si diploma con il massimo dei voti in chitarra classica. Svolge un’intensa attività concertistica, vantando l’esecuzione in prima assoluta italiana del Concerto per marimba e orchestra di Emmanuel Sejournè al Teatro Sangiorgi di Catania, accompagnato dall’Orchestra del “Bellini” di Catania. Ha pubblicato per la Dad Records il cd per marimba solista “Gioeni Plays Bach/Giuliani/Cheung” e con il Sicilian Mallets Quartet il cd “Rituals”, con musiche di Zivkovic e Sollima. Ha collaborato come percussionista col Mediterranean Opera Studio and Festival e come percussionista e chitarrista con la Camerata Polifonica Siciliana. Ha fatto parte dell’ensemble Percussio Mundi, diretto da Giovanni Caruso, e fa parte dell’Actuál Ensemble. E’ docente della cattedra di percussioni al Liceo musicale “Musco” di Catania.
INFO. Tutte le info sul festival sono raccolte in una brochure scaricabile dalla pagina web https://www.zoculture.it/event/rebound. Per maggiori informazioni si può chiamare o inviare messaggi whatsapp al numero 371.7897456, o comunicare via e-mail con la casella info.rebound.festival@gmail.com .