L’autore netino presenta a Ragusa per “Conversazioni d’autore” il suo ultimo libro “L’uranio di Mussolini” scritto a quattro mani con Franco Forte per Mondadori Dialoga con lo scrittore Maddalena Eleonora Battaglia
E’ affidato alle parole di Vincenzo Vizzini il secondo appuntamento di “Conversazioni d’autore”, primo step dell’articolato progetto culturale dell’associazione LuogoComune che ha debuttato sulla scena culturale regionale con un progetto itinerante che al 2 ottobre si svilupperà in più momenti tra Ragusa e Aci Castello. Dopo l’inaugurazione affidata all’eclettica Silvana Grasso si procede lunedì 30 agosto alle ore 19 al Centro Commerciale Culturale di Ragusa con un incontro che avrà per protagonista l’autore netino naturalizzato a Marina di Ragusa.
Vincenzo Vizzini, autore di racconti gialli per Mondadori, vicedirettore della rivista Writers Magazine Italia, e autore del manuale bestseller “Come si scrive un racconto” dialogherà con Maddalena Eleonora Battaglia sul suo ultimo “L’uranio di Mussolini” (Mondadori, 2021) – scritto a quattro mani con Franco Forte – che ha per protagonista il commissario Vincenzo Ibla, un investigatore all’apparenza indolente maacuto osservatore, che sotto il sole di luglio viene spedito alle cave di Spaccaforno.
Ispirandosi a eventi attestati ma poco conosciuti, Forte e Vizzini tessono un thriller mozzafiato ambientato nell’Italia del Ventennio, sullo sfondo dell’incontro-scontro tra il regime fascista, le più grandi potenze mondiali e il progetto di quella bomba atomica destinata a segnare le sorti del Secondo conflitto mondiale, le pagine di Storia e l’anima di tutti noi.
La presentazione sarà accompagnata da un momento musicale a cura del I.I.S. “Giovanni Verga” di Modica – Liceo Musicale che vedrà Flavia Giannì al clarinetto e il prof. Gianluca Abbate al pianoforte. “Conversazioni d’autore” prosegue martedì 31 con la presentazione di “Non dipingerai i miei occhi” (Jouvence, 2020) di Grazia Pulvirenti che converserà con Giuseppe Montemagno, docente delle Accademie di Belle Arti di Catania e di Palermo.
Il progetto dell’associazione culturale LuogoComune è sostenuto da Gruppo Scar spa e da Caffè Italia. Si ringraziano le librerie Mondadori Bookstore di Ragusa, Libreria Flaccavento, Ubik Terramatta e Ubik Ibla; il Comune di Ragusa e l’I.I.S. “Giovanni Verga” di Modica nella persona del preside Alberto Moltisanti. Un particolare ringraziamento all’assessore Clorinda Arezzo.
INFORMAZIONI
“Conversazioni d’autore” dal 29 agosto al 2 settembre ore 19
Ragusa, Centro Commerciale Culturale- Via Giacomo Matteotti, 61
Ingresso gratuito